CHI SIAMO
Enrico Buono
Avvocato / DPO
Nato ad Aosta nel 1986, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna con tesi dal titolo “ Il ragionamento probatorio e le sue fallacie”, ha poi conseguito il Master Universitario di I livello in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica organizzato dal CIRSFID – Università di Bologna, dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dalla Fondazione Alma Mater-FAM, in collaborazione con l’EULISP (European Legal Informatics Study Programme) e con il patrocinio della Società Italiana di Informatica Giuridica, con tesi dal titolo ” Il regolamento Agcom materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica”.
È iscritto presso l’ordine degli avvocati di Bologna e nella stessa città svolge dal 2010 la professione forense e di consulenza legale.
Dal 2018 svolge altresì la funzione di DPO (Data Protector Officer) per accreditati gruppi aziendali nazionali.
Nel 2014 ha conseguito il corso di formazione sulla legislazione in materia di immigrazione e diritto d’asilo, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna unitamente alla Fondazione Forense Bolognese e all’Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione.
Nel 2015 ha frequentato il corso di aggiornamento e formazione del penalista organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese.
Hai poi frequentato con soddisfazione i Corsi di Perfezionamento istituiti dall’Università di Milano dipartimento Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” in tema di “Data governance e data governance” e “Criminalità informatica ed investigazioni digitali” A.A. 2019//2020.
Dal 2021 è Professional Partner del Sole24Ore in qualità di esperto di Compliance Privacy e Data Protection.
Giulia Prosperi
Avvocato
Nata a San Severino Marche (MC) nel 1983, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Bologna, discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “Il Giudizio Immediato”.
Iscritta all’albo degli avvocati di Bologna, svolge la professione dal 2010.
Dall’aprile al settembre 2014 ha frequentato il corso di aggiornamento e perfezionamento in diritto minorile penale, civile, volontaria giurisdizione, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese ed accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Dal 2015 è iscritta all’Albo dei difensori di ufficio per i minorenni.
Dal 2014 al luglio 2015 ha frequentato il corso di aggiornamento e formazione del penalista abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese, in collaborazione con la Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna.
Dal marzo del 2016 è iscritta all’Albo Nazionale dei difensori di ufficio.
Nel 2016 ha conseguito il diploma “Master Esperto nella progettazione del Modello 231”, organizzato dalla Scuola di formazione IPSOA, volto all’acquisizione di un metodo in grado di garantire, progettare e formalizzare il Modello di Organizzazione e Gestione secondo le prescrizioni del D.Lgs. 231/01 all’interno dell’ente specifico.
Alessio Calia
Avvocato
Nato a Bologna nel 1984, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso Alma Mater Sturidiorum – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna con tesi dal titolo “Terapie Sanitarie e Diritto Penale. Profili Problematici e Prospettive di Riforma“, relatore Prof. Stefano Canestrari.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati Bologna e svolge la professione forense e di consulenza legale dal 2009.
Alla primegenia passione per il diritto penale ha affiancato e sviluppato nel corso degli anni interesse ed esperienza nell’ambito delle materie di natura civilistica, nella consapevolezza della complessità e trasversalità delle vicende umane e legali.
Oltre ai più tradizionali ambiti di diritto penale, si occupa principalmente di contrattualistica, diritto commerciale, diritto fallimentare e procedure concorsuali, diritto immobiliare e procedure esecutive, diritto di famiglia e successioni, consorzi ed associazioni, fornendo la propria assistenza sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
Collabora attivamente con diverse associazioni di promozione e tutela dei diritti del cittadino, tra cui in particolare “Cittadinanzattiva – Emilia Romagna”, ed ha approfondito in tale contesto la disciplina dettata dal D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117 e ss. mm., denominata “Codice del Terzo Settore”.
Studio Legale dell’anno 2020
Studio Legale Buono, Calia & Prosperi è stato selezionato tra le eccellenze del panorama legale italiano nel corso dell’indagine “Gli Studi legali dell’anno 2020″ condotta dal Sole 24 ORE, in collaborazione con Guida al Diritto e la società tedesca Statista.
Un importante e prestigioso riconoscimento alla qualità del lavoro e all’impegno dei professionisti dello Studio, da sempre impegnati a garantire alla propria clientela prestazioni d’eccellenza in linea con i più alti standard professionali.
Nel corso dell’indagine lo Studio è risultato tra le migliori realtà italiane in ben due settori di competenza (Diritto Penale / Privacy e Cyber Security) e ciò ad ulteriore riprova della capacità dei suoi componenti di fare squadra e fornire ai propri clienti una concreta quanto efficace offerta integrata di servizi legali.
Sfoglia la classifica completa dal Sole 24 ORE.
Contattaci
Dove siamo
Palazzo Santangelo
Via Garibaldi, 7 / 40124 – Bologna
Telefono 051-0827726 / Fax 0510353106
Email info@bcplegge.it
I nostri orari
LUN – VEN 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Chiuso il sabato e la domenica.